I mercati emergenti con popolazione in crescita ed elevati redditi disponibili offrono un potenziale inesplorato, secondo il gruppo Visionary Science di Frost & Sullivan
MILANO – 31 maggio 2017 – Il mercato globale degli antiossidanti sta assistendo a una crescita costante. Il cambiamento delle preferenze dei consumatori a favore dei cibi pronti e il forte desiderio di antiossidanti naturali e prodotti alimentari con etichette pulite sono fattori che danno slancio alla domanda. Le nuove innovazioni dei prodotti e l’espansione della capacità da parte degli operatori del settore, come DSM, BASF, Kalsec e ADM, sono fattori che alimentano la crescita del mercato.
Lo studio “Global Antioxidants Market, Forecast to 2021”, parte del programma Visionary Science Growth Partnership Service di Frost & Sullivan, rileva che i prodotti derivati da fonti vegetali come gli estratti di tè, la frutta e gli estratti vegetali sono in ascesa. Anche l’utilizzo di prodotti combinati, ad esempio antiossidanti naturali e di sintesi con omega-3, sta guadagnando popolarità. Si prevede che il mercato globale degli antiossidanti crescerà con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,2% nel periodo 2016-2021, raggiungendo quota 485,17 milioni di dollari di entrate.
Per saperne di più sul mercato globale degli antiossidanti, le sue sfide e tendenze, e per parlare con i nostri analisti, si prega di contattare Anna Zanchi, Corporate Communications: anna.zanchi@frost.com
“La preferenza dei consumatori per gli antiossidanti naturali, sostenuta dall’offerta di un crescente numero di prodotti con indicazioni sulla salute dimostrate, aiuterà il mercato degli antiossidanti naturali a espandersi rapidamente”, afferma Arun Ramesh, analista di Frost & Sullivan. “Tuttavia, i prezzi inferiori, la maggiore resistenza al calore durante la trasformazione dei prodotti alimentari, il maggior numero di indicazioni scientifiche e la maggiore disponibilità sono fattori che favoriscono gli antiossidanti di sintesi.”
Alcuni dei fattori che trainano la domanda di antiossidanti a livello globale:
- Si prevede che la crescente domanda di prodotti a base di carne e latticini a livello globale darà slancio a segmenti del settore alimentare come carne e pollame, oli e grassi in Europa e latticini nella regione Asia-Pacifico.
- A causa della messa al bando degli oli parzialmente idrogenati (PHO) prevista per giugno 2018, la domanda di antiossidanti dovrebbe aumentare con un CAGR del 5,1% previsto nei prossimi 5 anni.
- Requisiti di conservazione prolungata e mantenimento di gusto, colore, stabilità e freschezza daranno slancio all’uso di antiossidanti nei prodotti alimentari
- Ci sarà una crescente diffusione degli antiossidanti naturali come rosmarino e tocoferoli misti rispetto agli ingredienti di sintesi come BHA (butilidrossianisolo), BHT (butilidrossitoluene), TBHQ (terz-butil-idrochinone), ascorbil palmitato e gallato propilico.
“I produttori di antiossidanti dovrebbero puntare a strategie per la diffusione nel mercato in regioni emergenti non ancora sfruttate che hanno una popolazione in crescita con un elevato reddito disponibile e una forte richiesta di prodotti alimentari pronti da mangiare e surgelati”, osserva Ramesh.
Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. Contattaci: Inizia la discussione
Contatti
Anna Zanchi
Corporate Communications – Europe
P: +39.02.4851 6133
E: anna.zanchi@frost.com